VARICELLA

DOMANDA

Sono il papà di una bambina di quasi 3 mesi. La bimba è venuta a contatto occasionale con altro bambino che, due giorni dopo, ha manifestato i sintomi della varicella.

Mia figlia rischia di essere stata contagiata?

E' pericoloso per un lattante?

Preciso che, se ve ne fosse bisogno, sia il sottoscritto che mia moglie abbiamo nella nostra infanzia già sviluppato la varicella

Grazie.

 

RISPOSTA

gent. mo papa'

 

innanzi tutto dovremmo specificare cosa significhi "contatto occasionale" in quanto,immaginando che il bambino che poi ha manifestato la varicella non sia un fratellino (quindi un contatto ripetuto in ambiente domestico) bensì un bambino di età più grande che,ovviamente avrà avuto con Suo figlio un contatto solo "da lontano" o ancor più all'aperto, quindi senza scambio di saliva (un bacio) o di respirazione particolarmente ravvicinata o di oggetti "messi in bocca", se questo è il Suo caso, allora crediamo che la possibilità di contagio sia modestissima e quindi non sia necessario prendere alcun provvedimento.

Se invece il contatto fosse stato o di un fratellino o in ambiente chiuso e "ravvicinato" allora la possibilità di contagio sarebbe maggiore ed i possibili provvedimenti sono: