Cari Genitori,

 

il vostro bambino, crescendo, andrà esplorando sempre più l’ambiente circostante ed inoltre tenderà a portare qualunque cosa alla bocca anche se non ha un buon sapore: quindi moltissime medicine e prodotti per la pulizia della casa possono essere considerati tossici per il bambino sia se ingeriti, inalati o messi a contatto con gli occhi o la pelle.

Qualunque medicinale accidentalmente ingerito può considerarsi potenzialmente tossico, ma in particolare l’aspirina, i sedativi, i sonniferi ed i prodotti a base di ferro.

Parimenti fra i prodotti per la pulizia, fra i più pericolosi si possono citare la naftalina, insetticidi e topicidi, solventi per vernici ed i cosmetici.

I vani della casa maggiormente a rischio sono la cucina, il bagno e la camera da letto.

Cercate di rendere il più possibile sicuri tutte le abitazioni che il vostro bambino frequenta e cioè, oltre a casa vostra, ad esempio la casa dei nonni e quella delle vacanze, ed informate chi tiene per più ore al giorno il vostro bambino di quanto il vostro Pediatra vi consiglia.

 

 

 

 

COSA NON FARE :   

 

·        Non chiamate mai le medicine “caramelle”

·        Non lasciate mai bevande alcooliche a portata di mano del bambino.

·        Non mettete mai prodotti non commestibili in contenitori per cibi o bevande

·        Non assumete medicine in presenza dei bambini perché essi tendono a imitare quanto fanno gli adulti

 

COSA FARE :

                                                                      

                                              

 

·        I medicinali e i prodotti per la pulizia vanno collocati completamente fuori dalla vista del bambino e della sua possibilità di accesso, meglio ancora in alto e in cassetti o armadi chiusi a chiave.

·        Comprate, preferibilmente e fin da ora, medicine e prodotti per la pulizia con tappi di sicurezza “salva-bimbi”.

·        Utilizzate solo le medicine e i prodotti per la casa strettamente necessari e cercate prodotti alternativi non tossici per i prodotti che ora usate.

·        Appuntatevi, vicino al telefono e bene in vista, il numero del CENTRO ANTIVELENI  di riferimento ……………………………….                                                    e il numero del Pronto Soccorso Pediatrico più vicino a casa vostra.

 

 PRINCIPALI CENTRI ANTIVELENI           orario serv.

Torino      tel. 011/637637                                      24 h

Milano                                                               "   02/64442523-64442618                     "

Trieste                                                              "   040/7787373                 "

Genova      "   010/352808                                      "

GASLINI   "   010/5636414                                                     "

Roma     "   06/490663-335656                               "

Napoli                                                               "   081/253333                   "

 

 

·        Se dovrete interpellare il Centro Antiveleni, il Pronto Soccorso Pediatrico o il vostro medico per un caso di avvelenamento (vero o presunto) dovrete :

 

 

1)     Mantenere la calma (non tutte le medicine o i prodotti per la pulizia sono dannosi)

2)     Telefonate tenendo a portata di mano la confezione del farmaco o l’etichetta del prodotto per la pulizia.

3)     Vi verrà probabilmente chiesta l’età e il peso del bambino, quanto tempo è passato dall’eventuale ingestione, quale quantità sospettate abbia ingerito, l’indirizzo dell’abitazione e la sua distanza dall’Ospedale.

4)     Tenete sempre accanto al telefono quanto necessario per poter prendere degli appunti scritti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LO SCIROPPO DI IPECACUANA

 

L’ipecacuana è un vegetale il cui estratto ha una forte azione che favorisce il vomito: molti avvelenamenti (ma non tutti ! in alcuni avvelenamenti gravi provocare il vomito è controindicato) richiedono l’induzione del vomito e pertanto vi consigliamo di :

 

1)     Farvi fare una ricetta per procurarlo e tenerlo in casa

 

2)     NON UTILIZZATELO MAI DI VOSTRA INIZIATIVA MA SOLO SU CONSIGLIO DEL CENTRO ANTIVELENI, DEL PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO O DEL VOSTRO PEDIATRA CURANTE

 

Il vantaggio dell’eventuale (se, ripetiamo, autorizzato) uso dello sciroppo di ipecacuana consta in un intervento precoce, già a domicilio del paziente e, probabilmente, nel poter evitare metodiche più fastidiose ed invasive in un eventuale accesso successivo al Pronto Soccorso Pediatrico, come, ad esempio, la lavanda gastrica.

 

 

 

 

 

ALLEGATE QUESTI FOGLI INFORMATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA CHE RIGUARDA IL VOSTRO BAMBINO, VI POTRA’ SEMPRE ESSERE UTILE ANCHE IN SEGUITO O POTRA’ ESSERE UTILE A QUALCHE ALTRO GENITORE O ADULTO