Trattamento
Ricordiamo che    diverse sostante, soprattutto pesticidi, quando usati frequentemente possono causare problemi. Quindi prima di intraprendere una qualsiasi terapia consultate il vostro pediatra e ricordate che, purtroppo non esiste nessuna terapia che sia efficace al 100%.

Per eliminare definitivamente i pidocchi è necessario, oltre ad effettuare la terapia consigliata dal vostro pediatra, eliminare tutti i pidocchi e tutte le lendini. Facile da dire ma , molto difficile da fare in quanto le lendini sono strettamente attaccate ai capelli. Si può ricorrere ad una miscela, in parti uguali di acqua ed aceto anche se tale procedura, come riportato in letteratura medica, non ha condotto ad alcun beneficio clinico. Infatti i bambini possono tornare a scuola, indipendentemente dalla presenza di lendini.

ll trattamento in genere va ripetuto dopo 10-15 giorni.

Dopo il trattamento e l'uso di uno shampoo neutro, i capelli debbono essere pettinati con un pettine fitto, allo scopo di rimuovere le lendini. La completa rimozione delle lendini dipende dalla struttura del pettine, dalla durata, dalla tecnica e dalla precisione del suo uso. L'impiego di soluzioni di aceto rende più facile l'asportazione.

Tutti i vestiti, la biancheria personale, i lenzuoli e le federe debbono essere lavati in lavatrice. Altri oggetti (spazzole, pettini, cuscini, materassi) e animali da casa debbono essere trattati con insetticidi in polvere.

Non bisogna assolutamente effettuare terapia se il bambino non ha i pidocchi in quanto tutti i farmaci, anche i più recenti, possono dare degli effetti collaterali o scatenare reazioni allergiche. La gravità aumenta quando la madre, incautamente, ripete il trattamento in modo continuativo o comunque ravvicinato.

Nessun farmaco va usato per la prevenzione. L’unica prevenzione è l’esame della testa.

Tutti i farmaci hanno una, seppure minima, tossicità. Anche l’uso protratto che alcuni genitori fanno, spontaneamente o consigliati da qualche “esperto” può esporre a pericoli

Non esistono studi su terapie alternative: erbe, oli naturali, petrolio, cherosene ecc. Questi ultimi sicuramente posssonoe ssere causa di avvelenamenti, né sull’efficacia né sulla sicurezza.

        La rimozione locale con pettine fitto da parte dei genitori è un’alternativa agli insetticidi, che non sono raccomandati nei bambini in età inferiore ai 2 anni.

L’uso del pettine fitto deve essere fatto dopo aver bagnato i capelli e va fatto per almeno 15-20 minuti e ripetuto ogni 3-4 giorni per varie settimane. Il risultato di tale terapia non è entusiasmante, il successo si ottiene in circa 4 bambini su 10.


Farmaci utilizzati sono:

permetrina derivato sintetico del piretro, poco assorbita dalla cute. Non va utilizzata sotto i 6 mesi di età. Ha una bassa tossicità ma può indurre reazioni di tipo allergico. La sua efficacia sui pidocchi si manifesta dopo qualche munto dalla applicazione.

Si trova in commercio sotto forma di crema liquida al 1% e si applica sul cuoio capelluto, umidi per un pcedente lavaggio con uno shampoo normale.

Tutta la letteratura recente afferma che, "grazie alla sicurezza e alla efficacia, la permetrina viene considerata oggi come il trattamento di scelta del pidocchio della testa".

Da ricordare che è infiammabile

Il lindano, o gamma-benzene esacloruro, pesticida, è un'altra sostanza di sicura efficacia, usata per decenni, nel passato, per la cura della pediculosi. E’ sotto forma di shampoo al 1% e di lozione al 1%. Lo shampoo va lasciato agire per 4 minuti mentre la lozione va lasciata agire per almeno 8 ore. E’ meno efficace della permetrina ed è necessari ripetere il trattamento dopo una settimana. solo in caso di uso eccessivo e scorretto o d'ingestione accidentale si è verificata tossicità a livello del sistema nervoso centrale, comprendete crisi epilettiche, e a livello del midollo osseo. Il lindano è controindicato nei nati da parto prematuro, nelle donne in gravidanza o durante l'allattamento e nei pazienti che siano soggetti a crisi convulsive.

Piretrine: sostanze ricavate dai fiori di crisantemo, abitualmente associate in terapia con il piperonil butossido, che conferisce loro stabilità e potenzia il loro effetto. Questi prodotti possono essere venduti direttamente al pubblico, sono innocui e sono cosmeticamente accettabili; la loro applicazione richiede solo 10 minuti. Nel passato sono stati molto usati contro i pidocchi del capo. richiedono un trattamento da 5 a 7 giorni dopo il primo per uccidere le ninfe, provenienti dalle uova appena dischiuse. Sono stati descritti insuccessi terapeutici con questi prodotti.

Il malation è un pesticida organofosforico, molto usato in agricoltura in USA, per l'eradicazione degli insetti. è probabilmente il prodotto pediculocida ed ovicida ad azione più rapida (pidocchi e uova sono uccisi in 3 secondi) nel trattamento della pediculosi del capo. Non va usato nei bambini di età inferiore ai 18 mesi. Esso è sicuro quando viene correttamente impiegato, ma è stato ritirato dal mercato americano dallo stesso produttore per il suo odore sgradevole, per il veicolo alcoolico (che produce dolore quando giunga a contatto con la congiuntiva), per il lungo tempo di applicazione e per la sua infiammabilità. E' disponile in Italia come shampoo all'1% (Aftir gel e shampoo): viene consigliato in due applicazioni, di dieci minuti ciascuna, intervallate da una settimana.

 

Negli ultimi anni sempre più spesso sono stati riscontrati insuccessi nel trattamento della pediculosi. Nella maggior parte dei casi è risultato che si trattava di una mancata osservazione delle indicazioni del pediatra o del foglietto illustrativo; altre volte l'insuccesso poteva essere legato a una precoce reinfestazione o una vera e propria mancata esecuzione del trattamento prescritto. Esistono tuttavia in alcuni casi prove sicure che stia insorgendo e che stia aumentando la resistenza del pidocchio del capo ai pediculocidi