MAL DI GOLA E RAA

La complicazione  più temibile di una faringite o faringotonsillite da streptococco piogene è rappresentata dal reumatismo articolare acuto (RAA), detto anche malattia reumatica.

Dalla scoperta degli antibiotici il RAA ha una frequenza piuttosto bassa in Italia e nei paesi civilizzati ma rappresenta tuttora una rilevante causa di malattia, di esiti e di mortalità nei paesi in via di sviluppo. Insorge in genera a distanza di alcune settimane da un episodio di infezione da streptococco piogene (faringite o scarlattina). Purtroppo in alcuni casi l’infezione dà pochi seintomi o non ne dà affatto per cui non viene praticata terapia antibiotica.

Ricordiamo quanto già detto nell’articolo principale che la diagnosi  di faringite o faringotosnillite da streptococco va fatta con un tampone faringeo in quanto i criteri clinici permettono in una percentuale bassa di porre diagnosi e, di conseguenza terapia, spesso sfuggono alla diagnosi le infezioni con poca febbre  e gola poco arrossata mentre è più agevole porla  quando la situazione è più accentuata; febbre elevata, placche, scarlattina.

Le manifestazioni principali del RAA sono rappresentate da:

artrite che si presenta nel 75% dei casi. Dobbiamo distinguere l’artrite da una semplice artralgia; nell’artrite sono presenti i segni di una forte infiammazione (arrossamento, tumefazione, calore della zona interessata, dolore spontaneo e limitata funzione dell’articolazione interessata o almeno 2 o più di questi segni) mentre nell’artralgi mancano completamente. L’artrite interessa le grandi articolazioni (ginocchio, spalla, gomito ecc.) ed è “migrante”, cioè nell’arco dei giorni passa da una articolazione ad un’altra.

Cardite: è la manifestazione che desta maggior preoccupazione. Compare in circa la metà dei casi di RAA e se non si risolve può lasciare degli esiti rappresentati da una valvulopatia della mitrale o dell’aorta. In fase acuta può essere presente anche una miocardite o una pericardite.

Manifestazioni cutanee: sono rare e rappresentate da noduli sottocutanei non dolenti situati in corrispondenza delle articolazioni e da un esantema (macchie) particolare chiamato eritema marginato

Manifestazioni neurologiche: rare, inferiori al 10 % rappresentate dalla “Corea minor”

A queste manifestazioni principali (artrite, cardite, noduli sottocutanei, eritema marginato e corea minor) viene dato il nome di criteri maggiori (detti di Jones) che consento di porre la diagnosi, che è prevalentemente clinica, e si può porre se sono presenti 1 criterio maggiore e due criteri minori (febbre, artrarlgia, aumento dei segni di infezione al prelievo di sangue, anomali all’ellettrocardiogramma) oppure 2 criteri maggiori e la documentazione di una infezione precedente da streptococco piogene. In questo caso, e solo in questo caso, può essere utile valutare il TASL al fine di documentare una pregressa infezione.